Politica sui cookie

A Palermo l’Ugl Sicilia incontra i vertici di “Guardie Ambientali Comando Italia”

b4c1715e-b776-43a4-9577-efcf4313b21a

Si è tenuto lunedì 24 settembre 2018 a Palermo,  presso la sede regionale dell’Ugl  il secondo incontro operativo fra il Segretario Ugl Sicilia, Giuseppe Messina, il Generale Roberto Valentino il Colonnello  Giuseppe Giocaliero, rispettivamente, Comandante Nazionale ed Ispettore Nazionale dell’Ente “Guardie Ambientali Comando Italia”.

Nel corso del cordiale incontro, al quale hanno partecipato anche Letizia Fiorino, Eugenio Bartoccelli e Franco Fasola (nella foto a sinistra), tutti componenti della Segreteria Regionale dell’Ugl, si è parlato di azioni concrete, incisive e condivise a difesa dell’ambiente.

Si sono affrontati argomenti come la prevenzione e repressione dei reati ed illeciti contro l’ambiente, la vigilanza ambientale, idrogeologica e controllo aereo, la protezione civile, antincendio boschivo, guardia eco-zoofila, assistenza alla viabilità stradale e tutela dei beni archeologici. Si sono condivise anche azioni comuni per l’informazione, la formazione e la sensibilizzazione alla tutela e salvaguardia dell’ambiente e del territorio.

Per Messina,  “l’ambiente ed il territorio vanno salvaguardati partendo dal sensibilizzare i giovani al rispetto dell’ambiente circostante. Puntare sull’educazione civica è la forma più efficace di prevenzione dei possibili reati ambientali. Vanno coinvolte, pertanto, le nuove generazioni per garantire un approccio responsabile e consapevole, costruendo quella cultura necessaria a riconoscere il valore assoluto del rispetto dell’ambiente”.