Politica sui cookie

Ipab. Ugl, sottoscritto protocollo per avvio piano di riqualificazione e ricollocamento personale

img_20210930_115126

“Sottoscritto il protocollo d’intesa sui percorsi di riqualificazione del personale delle Ipab con gli Assessori regionali al lavoro ed alla salute, rispettivamente Antonio Scavone e Ruggero Razza”.
È quanto dichiarato dal Segretario Ugl Sicilia Giuseppe Messina a margine dell’incontro al quale ha partecipato in delegazione con il Segretario regionale Ugl Autonomie, Ernesto Lo Verso  ed il componente della segreteria regionale della Categoria, Rosolino Lucchese.
“Il protocollo – prosegue il Segretario Ugl Sicilia – si affianca al percorso normativo avviato dal governo regionale, con il disegno di legge n.1023, finalizzato a riordinare il sistema delle istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza (Ipab) con sede legale nella Regione Siciliana.
Il protocollo prefigura un nuovo modello organizzativo basato sulla riqualificazione professionale del personale delle Ipab – chiarisce Messina – per favorirne l’accesso nelle strutture pubbliche di pertinenza attraverso il ricorso degli istituti contrattualmente previsti ed introduce una cabina di monitoraggio con il compito di valutare, con cadenza bimestrale, i contenuti del protocollo”.
“È un decisivo passo in avanti condiviso con il.governo Musumeci- conclude – per riscrivere le regole del settore e dare continuità lavorativa, in maniera stabile, al personale interessato”.