Politica sui cookie

Formazione professionale. Messina (Ugl Sicilia), siglato accordo salvaguardia lavoratori albo

photo-2018-07-23-14-42-28

“Siamo soddisfatti per la sottoscrizione dell’accordo regionale per la salvaguardia occupazionale dei lavoratori del settore della formazione professionale. Una sintesi politica che va nella direzione del rilancio del settore da parte del governo Musumeci e che ha visto l’assessore Roberto Lagalla ed il direttore Gianni Silvia, impegnati nel tortuoso e complesso percorso che ha portato all’accordo”.
È quanto dichiara Giuseppe Messina, a margine dell’incontro di questa mattina in Assessorato regionale dell’Istruzione e della Formazione professionale che ha visto le parti sociali sottoscrivere un accordo regionale trilaterale.
“Il sistema formativo compie un importante passo in avanti – aggiunge il Segretario regionale Ugl – nella direzione della discontinuità con il passato, le associazioni degli enti datoriali e dei sindacati hanno mostrato grande senso di responsabilità nel trovare la quadra, consegnando al settore uno strumento indispensabile per la salvaguardia della qualità dell’offerta formativa e dei livelli occupazionali del personale iscritto all’albo, afferente a tutte le filiere”.
“C’è intesa anche sull’urgenza della ripresa del confronti negoziale col governo nazionale e con la Regione Siciliana – conclude Messina – volto ad individuare misure straordinarie ed eccezionali di accompagnamento e finanziamento di attività di aggiornamento, riqualificazione e riconversione del personale rimasto parzialmente o totalmente privo di incarico, anche attraverso misure atte a garantire continuità al servizio reso dagli enti di formazione e dalle APL”.