“Abbiamo appreso ieri sera del terribile incidente accaduto intorno alle 18 presso un’azienda di fuochi d’artificio, dove sono state coinvolte almeno 8 persone, cinque delle quali decedute. Oltre a rappresentare una tragedia, questa è anche l’ennesima strage nel mondo del lavoro e per questo l’Ugl nazionale, ma soprattutto provinciale, tiene a fare le proprie condoglianze alla famiglia, a cui si stringe”. Sono le parole del segretario generale territoriale di Ugl Messina, Tonino Sciotto, che commenta così l’esplosione in contrada Femminamorta, a Barcellona Pozzo di Gotto.
Lo scoppio, si ipotizza, sarebbe stato innescato dalle scintille degli operai di una ditta che stavano facendo dei lavori di saldatura. Per fare chiarezza sta già intervenendo la procura di Barcellona e le indagini sul campo sono ad opera di una squadra dei vigili del fuoco e dei Ris.
“È giusto che si veda chiaro sulle dinamiche che hanno interessato la struttura di Barcellona ieri sera. La prevenzione sta alla base di ogni operazione ed è per questo che il nostro sindacato promuove, e lo farà sempre, iniziative sulla sicurezza sul lavoro, come la campagna che a breve partirà con le scuole e come l’iniziativa nazionale ‘#lavorarepervivere’ “, conclude il segretario Sciotto.