Politica sui cookie

ARNAS Civico. Audizione dei sindacati in VI Commissione Legislativa (Sanità)

ospedaliI sindacati Anaao-Assomed, UIL Medici, CIMO, UGL Medici e USSMO sono stati ricevuti in VI Commissione Legislativa (Sanità) in audizione sulle problematiche dell’ARNAS Civico.

Hanno sottolineato che, ad un anno dalla precedente audizione del Maggio 2018, le criticità sono rimaste invariate ed anzi si sono aggravate.

 Si è infatti registrata  una ulteriore perdita di attività assistenziali che ha prodotto un disavanzo complessivo di 61 milioni di euro.

I sindacati  hanno altresì richiesto una discontinuità rispetto alla precedente gestione aziendale (Migliore-Murè) già a partire dalla nomina dei direttori sanitario ed amministrativo, nonché l’istituzione di una commissione aziendale, con la presenza delle rappresentanze sindacali, per investigare le cause del disastro gestionale e proporre i rimedi.

La Presidente della Commissione ha comunicato di avere inviato i verbali della precedente audizione del 29 maggio 2018 che contenevano le gravissime e circostanziate denunce dei sindacati, alla Procura della Corte dei Conti.

La Commissione, inoltre, ha ravvisato la necessità di effettuare nei prossimi giorni un sopralluogo ispettivo presso i due presidi ospedalieri dell’ARNAS.