Politica sui cookie

Calendario Eventi

Set
25
ven
2020
L’aumento dell’audience e in particolare di un pubblico giovane – come trattenerli? – Ordine dei Giornalisti di Sicilia
Set 25 – 10:00 – 13:00

ordine_dei_giornalisti

Obiettivi del corso. Il corso propone una panoramica sui media di servizio pubblico di varie parti del mondo. Vengono messi a confronto linguaggi e tecniche, ma anche l’attenzione al rispetto delle regole e alla verifica delle fonti, secondo la deontologia professionale. E proprio sulla deontologia il corso permette di capire cosa avviene negli altri Paesi.

Relatori:

Delphine Ernotte Cunci, AD di France Télévisions e Vice Presidente dell’EBU; Marcello Foa, Presidente Rai; Frank Freiling, Direttore delle Relazioni Internazionali, ZDF; Tony Hall, Direttore Generale della BBC e Presidente EBU; Contributo Video: Mizuto Tanaka, Direttore Esecutivo del Japan Prize (NHK), Concorso Internazionale per trasmissioni formative. Introduzione: Simona Martorelli, Direttore delle Relazioni Internazionali e Affari Europei, Rai; Moderator: Patricia Thomas, Presidente dell’Associazione Stampa Estera in Italia.

Parteciperà l’Ufficio stampa dell’Ugl Sicilia e Ugl Utl Palermo.

 

Set
28
lun
2020
Convocazione gruppo di lavoro presso Assessorato della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro – Assessorato ella Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro
Set 28 – 16:30 – 19:00

bandiera-ugl

Convocazione a Palermo  gruppo di lavoro presso Assessorato della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro.

Il gruppo consultivo ha il fine di potenziare e accellerare i percorsi attuativi delle misure di sistegno introdotte dalla normativa comunitaria, nazionale e rgional, nonchè di supportare l’attività degli uffici nella predisposizione degli atti consequenziali (a titolo esemplificativo, schemi di Accordi, protocolli, schemi di bando e avvisi strumenti di politica attiva del lavoro).

Ott
3
sab
2020
Il ciclo dei rifiuti, una corretta informazione per un servizio migliore – Sala riunioni piano terra assessorato Energia di viale Campania a Palermo
Ott 3 – 10:00 – 13:00

ordine_dei_giornalisti

La partecipazione dei cittadini alla raccolta differenziata dei rifiuti e il rispetto delle regole stanno alla base di una migliore gestione dell’intero ciclo. Tutto questo passa da una maggiore conoscenza e consapevolezza dei meccanismi di funzionamento del settore. In questo contesto un ruolo fondamentale può essere svolto dagli organi di informazione che possono instradare i lettori verso le buone pratiche e comportamenti più responsabili.

Argomenti:
Il ciclo dei rifiuti, i benefici della raccolta differenziata, impianti di recupero e di smaltimento, il sistema delle autorizzazioni, la normativa statale e regionale tra piano e governance, gli errori più comuni.

Relatori:

Tiziana Giacalone, giurista ambientale; Salvatore Caldara, dirigente Arpa Sicilia; Riccardo Vescovo, giornalista

Parteciperà l’Ufficio Stampa Ugl Sicilia.

Ott
26
lun
2020
Intervista con il territorio – Ordine dei Giornalisti di Sicilia
Ott 26 – 9:30 – 14:30

 

corsi-ordine-dei-giornalisti

Raccontare un territorio e la sua comunità. Gli attori che lo abitano cosa possano mettere in atto per contrastare la povertà attraverso cultura ed educazione. Nello specifico come una rete di soggetti diversi coinvolti sul territorio (famiglie, insegnanti, educatori, ‘gestori’ di attività culturali) possa dare il suo contributo al superamento della povertà educativa e per la costruzione di una prospettiva di futuro. L’importanza della rete e della collaborazione tra i diversi partner per seguire una visione volta allo sviluppo economico, all’emancipazione e all’autonomia. Il giornalista che racconta diventa parte integrante della comunità educante narrandone le sfaccettature, le tradizioni, le comunità ed il patrimonio di esperienze e relazioni che lo abitano in raccordo con i cittadini del territorio. La sua informazione costruisce cultura e quindi di futuro. Il giornalista ricava un suo ruolo nella comunità educante, può contribuire a valorizzare il territorio, al processo di sviluppo e crescita culturale e sociale e alla sua infrastrutturazione per la tenuta della coesione sociale.

Relatori: Ivano Maiorella, direttore Giornale Radio Sociale; Riccardo Rossi, addetto stampa della Missione Speranza e Carità di Biagio Conte; Roberto Gueli, Vicedirettore TGR Rai; Anna Monterubbianesi, giornalista.

Parteciperà l’Ufficio stampa Ugl Sicilia.